CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Aggiornate al 16/05/2016


Prima di effettuare qualsiasi ordine mediante il Negozio On Line, Jesurum Vi invita a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Negozio On Line, a stamparle e a conservarne copia o salvarle in copia elettronica.

 

 

Premesse

Le presenti Condizioni Generali disciplinano ciascun acquisto di prodotti a marchio Jesurum, da spedirsi nei Paesi dell’Unione Europea indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni Generali, effettuato mediante il negozio virtuale accessibile tramite l’URL http://eshop.jesurum.it da tutti i Clienti che abbiano compiuto la maggiore età (anni 18) (di seguito “Clienti”), salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Clienti Consumatori” si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 co. 1 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito anche “Codice del Consumo”). Anche i Clienti Consumatori devono aver compiuto la maggiore età (anni 18).

Si presume che non sia Cliente Consumatore l’utente che effettui un Ordine di acquisto inserendo contestualmente la partita IVA tra i dati anagrafici del proprio Profilo.

Ai Contratti di Compravendita stipulati dai Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del Codice del Consumo.

Si invitano gli utenti interessati a spedizioni dei Prodotti presenti nel Negozio On Line in Paesi differenti da quelli indicati all’art. 1, a prendere diretto contatto con il servizio clienti inviando una mail all’indirizzo online@jesurum.it.   

Salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Jesurum potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione nel Negozio On Line, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e saranno applicabili unicamente agli Ordini di acquisto inviati dal Cliente successivamente alla data di pubblicazione.

Indice

1. Definizioni
2. Oggetto
3. Procedura d’acquisto – Modalità di invio degli Ordini
4. Conclusione dei Contratti di Compravendita
5. Disponibilità dei Prodotti
6. Prezzo e costi di spedizione – Imposte e dazi
7. Modalità di pagamento
8. Spedizione e consegna dei Prodotti
9. Diritto di recesso
10. Vizi / difformità dei Prodotti
11. Responsabilità da Prodotto
12. Privacy
13. Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line
14. Proprietà intellettuale
15. Legge applicabile – Foro competente – Risoluzione extra-giudiziale delle controversie
16. Contatti

1. Premesse e Definizioni

Le premesse formano parte integrante delle presenti Condizioni Generali anche ai fini dell’interpretazione di queste ultime.

I titoli assegnati agli articoli e/o ai paragrafi hanno esclusiva funzione di agevolare la lettura delle presenti Condizioni Generali e non esonerano il Cliente dall’attenta presa visione dell’intero documento prima dell’acquisto.

I seguenti termini e locuzioni recanti iniziale maiuscola hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  • Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso il Negozio On Line, accettando le Condizioni Generali.
  • Cliente Consumatore: significa il Cliente avente la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 co. 1 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito anche “Codice del Consumo”), il quale definisce “consumatore” “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, che acquista uno o più Prodotti attraverso il Negozio On Line, accettando le Condizioni Generali. 
  • Jesurum: significa Jesurum S.r.l., con sede legale in Spilimbergo PN, Via Vittorio Emanuele II, 1, iscritta al Registro delle Imprese di Pordenone, CF e P.Iva 01563650934, REA PN-86540.
  • Parti: significa congiuntamente Jesurum e i Clienti.
  • Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Negozio On Line da Jesurum.
  • Codice del Consumo: significa il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.  
  • Stati o Paesi: significa uno dei seguenti Stati membri dell’Unione Europea, dove Jesurum consegnerà i Prodotti acquistati nel Negozio On Line: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • Negozio On Line: significa il negozio virtuale, gestito da Jesurum e accessibile tramite l’URL http://eshop.jesurum.it, attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
  • Contratti di Compravendita: significa i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 4., tra Jesurum e i Clienti attraverso il Negozio On Line.
  • Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 3.
  • Presa In Carico dell’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Jesurum comunica ai Clienti che l’Ordine è stato preso in carico dal sistema. Non vale come conferma, né come accettazione, dell’Ordine. 
  • Accettazione dell’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Jesurum, ottenuto il pagamento del dovuto, comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini e provvede ad organizzare la spedizione dei Prodotti.
  • Mail di Avvenuta Spedizione: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Jesurum comunica ai Clienti che i Prodotti sono stati spediti all’indirizzo indicato dal Cliente.
  • Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato, salvo refusi, nel Negozio On Line in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
  • Prodotti: significa i prodotti a marchio Jesurum la cui foto è pubblicata nel Negozio On Line ai fini della loro vendita.
  • Profilo: significa l’area del Negozio On Line nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare, sino al ricevimento della comunicazione di Accettazione dell’Ordine, i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Negozio On Line.
  • Sito: significa il sito web di Jesurum accessibile tramite l’URL http://www.jesurum.it. 

2. Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano ciascun acquisto di Prodotti, da spedirsi nei Paesi dell’Unione Europea indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni Generali, effettuato mediante il Negozio On Line da tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per chiarezza: le presenti Condizioni Generali disciplinano gli acquisti effettuati nel Negozio On Line da Clienti e Clienti Consumatori con spedizione dei Prodotti esclusivamente nei Paesi dell’Unione Europea indicati all’art. 1.

Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante ed essenziale di tutti i Contratti di Compravendita.

2.2 Fermo il disposto di cui all’articolo 49, comma 5 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Jesurum si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso le Condizioni Generali. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito o Negozio On Line, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.  Si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita le Condizioni Generali pubblicate nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati nel Negozio On Line, troverà applicazione quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali. 

3. Procedura d’acquisto - Modalità di invio degli Ordini

3.1 Il Cliente può acquistare i Prodotti, dettagliatamente illustrati nel Negozio On Line, così come descritti nelle relative schede informative, rispettando le procedure tecniche illustrate di seguito. L’invio dell’Ordine da parte del Cliente comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle Condizioni Generali, nonché la presa visione di tutte le ulteriori informazioni contenute nel Negozio On Line o nel Sito, anche richiamate tramite link. Può procedere all’invio dell’Ordine esclusivamente il Cliente persona fisica che sia maggiorenne e che non si trovi in stato di incapacità legale.

3.2 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti sono tenuti a registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una password per inviare gli Ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio Profilo.

3.3 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui al precedenteart. 3.2 o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”.

4. Conclusione dei Contratti di Compravendita

4.1 L’Ordine inviato dal Cliente costituisce un’offerta di acquisto dei Prodotti, soggetto alla disponibilità dei medesimi ed all’accettazione dell’Ordine da parte di Jesurum. Jesurum si impegna a inviare ai Clienti la comunicazione di Presa in Carico dell’Ordine, la quale conterrà le indicazioni per effettuare il pagamento, entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti. Una volta ricevuto il pagamento del dovuto, Jesurum invierà al Cliente la comunicazione di Accettazione dell’Ordine ed organizzerà la spedizione dei Prodotti. Sino al momento di invio dell’Accettazione dell’Ordine da parte di Jesurum, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’Ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni presenti nel Negozio On Line. In ogni caso, qualora i Clienti non ricevano la comunicazione di Accettazione dell’Ordine, entro il termine sopra indicato, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Jesurum e, quindi, privo di effetti.

4.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la comunicazione di Accettazione dell’Ordine. Jesurum ha la facoltà di accettare o meno, a propria totale discrezione, l’Ordine del Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare qualsivoglia diritto e/o pretesa, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’Ordine. In tal caso, Jesurum comunicherà al Cliente, entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento dell’Ordine, che quest’ultimo non è stato accettato ed è quindi privo di effetti.

4.3 Nel caso in cui Jesurum riscontri, a causa di errori o refusi sul Sito o sul Negozio On Line, la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche di Prodotti oggetto dell’Ordine del Cliente, Jesurum comunicherà tale circostanza al Cliente, invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, un nuovo Ordine.

4.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati del Negozio On Line, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice sulla Privacy”) e saranno accessibili contattando Jesurum ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 Sono disponibili per l’acquisto da parte dei Clienti esclusivamente i Prodotti che siano presentati nel Negozio On Line nella sezione destinata alle operazioni di acquisto, con l’icona “aggiungi al carrello”.

5.2 In corrispondenza dei Prodotti pubblicati nel Negozio On Line, Jesurum indica se il Prodotto:

(i) è disponibile presso i propri magazzini;
(ii) non è disponibile presso i propri magazzini;
(iii) è disponibile “su richiesta”;
(iv) è “personalizzabile”.

Jesurum si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei o di alcuni Prodotti pubblicati nel Negozio On Line.

5.3 La tipologia, la disponibilità ed il Prezzo dei Prodotti pubblicati nel Negozio On Line potranno variare in qualsiasi momento e senza preavviso, senza che ciò comporti alcuna responsabilità, anche di natura risarcitoria, di Jesurum nei confronti dei Clienti. In ogni caso, limitatamente agli Ordini in corso di accettazione o accettati da Jesurum, si applicheranno le condizioni di vendita  ed i Prezzi vigenti al momento di invio dell’Ordine da parte del Cliente, fatta eccezione degli Ordini non accettati di cui all’art. 4.2.

5.4 L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti è indicativa e non vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Jesurum si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine. Il Cliente può annullare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione di Jesurum (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo online@jesurum.it. In questo caso Jesurum si impegna a rimborsare il Prezzo già pagato nel minor tempo possibile.

5.4 La rappresentazione visiva dei Prodotti nel Negozio On Line corrisponde all’immagine fotografica degli stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno di Jesurum circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata nel Negozio On Line o nel Sito con il prodotto reale. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda descrittiva del Prodotto, fa sempre fede quanto dichiarato nella scheda prodotto.

6. Prezzo e costi di spedizione - Imposte e dazi

6.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line, salvo refusi, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

6.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %).

6.3 Salvo non sia diversamente indicato nel Negozio On Line al momento dell’acquisto, il Prezzo non comprende i costi di spedizione, il cui ammontare potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
6.4 L’eventuale contributo richiesto da Jesurum per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e, ove previsto, sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.
6.5 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.

7. Modalità di pagamento

7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e dell’eventuale contributo per i costi di spedizione mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Jesurum si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

7.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l'addebito ai Clienti del Prezzo e dell’eventuale contributo per i costi di spedizione avviene automaticamente. I dati delle carte di credito inviati durante l'effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l'assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Jesurum o comunque di terzi, né al momento dell'invio degli Ordini né successivamente. Per garantire ai Clienti la sicurezza e la funzionalità dei pagamenti effettuati via carta di credito, Jesurum offre la soluzione di pagamento POS virtuale BNL. Per questo nell'estratto conto della carta di credito, i Clienti riceveranno l'addebito con causale "Jesurum_eshop".

7.3 In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico ai dati bancari indicati nel Negozio On Line, indicando nella causale il numero d’ordine comunicato da Jesurum nella comunicazione di Presa in Carico dell’Ordine.

7.4 In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo e dell’eventuale contributo per i costi di spedizione utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L'addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione sul conto PayPal dei Clienti avviene automaticamente.

7.5 Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Jesurum invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail o nel pacco della spedizione contenente i Prodotti. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti nell’Ordine. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Jesurum, né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’Ordine a Clienti che non abbiano fornito la partita IVA al momento dell’Ordine.

7.6 Le informazioni ricevute da Jesurum ai sensi del presente art. 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti. 

7.7 Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Jesurum l’avrà accettata per iscritto.

8. Spedizione e consegna dei Prodotti

8.1 La spedizione dei Prodotti da parte di Jesurum avverrà esclusivamente verso i Paesi dell’Unione Europea indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni Generali.

8.2 Per “spedizione” dei Prodotti da parte di Jesurum si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati ai sensi del successivo art. 8.5.

8.3 Jesurum spedirà i Prodotti solo quando avrà ricevuto il pagamento del dovuto a titolo di Prezzo e di spese di spedizione ove previste.  

8.4 Una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, Jesurum si impegna  a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di spedire i Prodotti nel minor tempo possibile e, in ogni caso, in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Jesurum ha inviato al Cliente l’Accettazione dell’Ordine. In caso di mancata esecuzione dell’Ordine da parte di Jesurum, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o ad altri fattori, Jesurum fornirà comunicazione scritta al Cliente e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti e dei costi di spedizione. Resta inteso che la spedizione e la vendita dei Prodotti potranno subire dei ritardi o delle sospensioni nel periodo estivo. 
8.5 Jesurum garantisce la spedizione dei Prodotti, verso i Paesi dell’Unione Europea indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni Generali, tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da Jesurum, e consegnati dal corriere selezionato da Jesurum, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione nel Negozio On Line o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.

8.6 Jesurum si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti siano consegnati dai corrieri selezionati:

- in Italia entro 4 giorni dalla data di spedizione;

- fuori dall’Italia entro 10 giorni dalla data di spedizione.

8.7 I Termini di consegna non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Jesurum, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile, a qualsiasi titolo, per il loro mancato rispetto, ogni qualvolta che il ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna dei Prodotti sia determinato da cause non riconducibili direttamente alla condotta di Jesurum.

8.8 I Clienti possono verificare lo stato degli Ordini grazie alla funzione on line “Order Tracking” fornita dal corriere scelto da Jesurum per la consegna. Tale verifica può essere effettuata dai Clienti solo successivamente alla spedizione dei Prodotti e utilizzando i dati per la tracciatura comunicati da Jesurum a mezzo e-mail.

8.9 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti, che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella comunicazione di Accettazione dell’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento accompagnatorio spedito assieme alla merce sia per numero sia per tipologia;

(ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.10 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione della scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Jesurum con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.11 I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Jesurum, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.

8.12 In caso di assenza del Cliente o della persona da questo autorizzata, nel luogo indicato dal Cliente e nel giorno di prevista consegna, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il Cliente potrà ritirare i Prodotti, ove previsto, direttamente presso la sede locale del corriere, all’indirizzo ed entro i giorni che quest’ultimo potrà indicare. Qualora tutti i tentativi di consegna non andassero a buon fine, i Prodotti rientreranno presso i magazzini di Jesurum e l’Ordine dovrà intendersi annullato. In quest’ultima ipotesi, Jesurum rimborserà al Cliente il Prezzo e il costo della spedizione entro 14 giorni dal rientro dei Prodotti in magazzino. Il relativo Contratto di Compravendita dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni ulteriore reciproca pretesa, a qualsiasi titolo.

8.13 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi trasporto, o comunque qualsiasi evento non prevedibile o non evitabile, che causino ritardo nella consegna dei Prodotti, o che rendano la consegna difficile o impossibile, o provochino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Jesurum, daranno diritto a Jesurum di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il Contratto di Compravendita. Al verificarsi di tale circostanza, Jesurum darà adeguata comunicazione delle proprie determinazioni al Cliente via mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente con l’invio dell’Ordine. Il Cliente avrà diritto alla restituzione del Prezzo già corrisposto, esclusa qualsivoglia ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, anche risarcitoria, nei confronti di Jesurum.     

9. Diritto di recesso

9.1 I Clienti Consumatori hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 52 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita, per qualsiasi motivo e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita da parte dei Clienti Consumatori o dei loro incaricati, salvo il rispetto delle procedure indicate di seguito. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti Consumatori inviando a Jesurum, a mezzo e-mail all’indirizzo online@jesurum.it, il modulo di recesso presente a questo link QUI , debitamente compilato e sottoscritto, oppure una qualsiasi altra comunicazione scritta, contenente:

(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

(ii) l’indicazione del Prodotto che si intende restituire, del codice articolo e del numero dell’Ordine con cui tale Prodotto era stato ordinato.

9.2 La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire all’indirizzo Jesurum S.r.l. Via Ungaresca 42, 33070 Maron di Brugnera, PN, Italia, a cura del Cliente Consumatore, entro 14 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso. Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti Consumatori.

9.3 In caso di esercizio da parte dei Clienti Consumatori del diritto di recesso di cui al presente art. 9:
(i) i Clienti Consumatori si impegnano a restituire i Prodotti all’indirizzo Jesurum S.r.l., Via Ungaresca 42, 33070 Maron di Brugnera, PN, Italia, entro 14 giorni lavorativi dalla data di invio della comunicazione di recesso;

(ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti Consumatori;
(iii) Jesurum si impegna a rimborsare il Prezzo e le spese di spedizione al Cliente Consumatore nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che:

- i Prodotti siano stati restituiti o il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti;

- i Prodotti siano integri, completi in tutte le loro parti, ivi compresi l’eventuale cartellino originale attaccato da Jesurum e tutte le etichette o la documentazione accompagnatoria del Prodotto (indicanti le materie prime utilizzate, le istruzioni per il lavaggio, etc.);

- sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo/a stesso/a sia integro/a;

- siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione, etc. e gli stessi siano integri;

- i Prodotti non siano stati utilizzati né lavati.

9.4 Qualora i Clienti Consumatori esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente art. 9, i Clienti Consumatori non hanno diritto al rimborso del Prezzo e delle spese di spedizione. In tal caso il Contratto di Compravendita resterà valido ed efficace e Jesurum provvederà a restituire al mittente Cliente Consumatore i Prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.

9.5 In alternativa all’esercizio del diritto di recesso di cui al presente art. 9, i Clienti Consumatori possono optare per un “cambio prodotto” secondo le modalità e i termini precisati nel Negozio On Line. 

9.6 Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Compravendita, fermo restando che il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza: il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del Prodotto acquistato (ad es. restituendo una federa del completo letto).

9.7 Nel caso in cui il Prodotto restituito risulti danneggiato durante il trasporto, Jesurum sarà tenuta esclusivamente a comunicare l’accaduto al Cliente Consumatore, affinché lo stesso possa sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere scelto, sul quale potersi rivalere.

9.8 Jesurum non risponde per furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di restituzione. Ogni relativo rischio resta quindi ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

9.10 In caso di danneggiamento dei Prodotti resi il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti, nei limiti di quanto previsto all’art. 57 co. II del Codice del Consumo.

9.11 Il Cliente Consumatore acconsente espressamente che il rimborso del Prezzo e dei costi di spedizione venga effettuato mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo bonifico bancario, alle coordinate bancarie (IBAN e intestatario conto corrente) che saranno indicate a Jesurum dal Cliente Consumatore.     

10. Vizi / difformità dei Prodotti

10.1 Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa. 
10.2 I Clienti Consumatori possono richiedere a Jesurum, nel termine di due anni dalla consegna dei Prodotti di cui dall'art. 132 del Codice del Consumo , i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

10.3 Il Cliente Consumatore decade dai diritti allo stesso riconosciuti dall’art. 130 co. II del Codice del Consumo se non denuncia a Jesurum il difetto di conformità riscontrato entro due mesi dalla scoperta del difetto.

10.4 Jesurum compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti aventi le medesime qualità e disponibili presso il proprio magazzino, i Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi come sopra descritto, a condizione che:

- i Prodotti siano stati restituiti;

- i Prodotti siano integri, completi in tutte le loro parti;

- sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo/a stesso/a sia integro/a;

- siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione, etc. e gli stessi siano integri.

Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, Jesurum provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsivoglia ulteriore responsabilità di Jesurum, a qualsiasi titolo.

11. Responsabilità da Prodotto

Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi. 

12. Privacy

Jesurum dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e successive modifiche (“Codice sulla Privacy”). I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai Clienti al momento della registrazione nel Negozio On Line e posso essere visionati al seguente link QUI .

13. Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line

13.1 Jesurum si impegna a verificare ed aggiornare costantemente i contenuti del Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni. Jesurum si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

14. Proprietà Intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti) sono e restano di titolarità esclusiva di Jesurum e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o al Negozio On Line e/o dalla stipulazione dei Contratti di Compravendita derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Jesurum, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15. Legge applicabile – Foro competente – Risoluzione extra-giudiziale delle controversie

15.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita si intendono conclusi in Italia e disciplinati dal diritto italiano e alla luce di questo devono essere interpretati.

15.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria di Pordenone, fatta eccezione delle controversie che possano sorgere con Clienti Consumatori, che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore. 

16. Contatti

Per ulteriori informazioni e assistenza sul Negozio On Line o sulle modalità di acquisto sul Negozio On Line o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare Jesurum tramite il nostro servizio clienti, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato:

Jesurum S.r.l. Via Ungaresca 42, 33070 Maron di Brugnera, PN, Italia.

Telefono +39 0434 997963

Fax +39 0434 997899

e-mail online@jesurum.it